Macchine Cori, un’evoluzione lunga oltre 40 anni
La storia di Cori inizia nel 1975, come ditta individuale, nata dall'idea del suo fondatore di produrre macchine utensili di qualità ma che avessero come caratteristica principale la robustezza e l'affidabilità. La produzione consisteva in punzonatrici manuali e scantonatrici, progettate per essere “partner” attive delle officine meccaniche; robuste, efficienti e produttive.
Negli anni sucessivi, in un panorama nel quale l'industria è in forte espansione, Cori, grazie alla sua capacità di osservare il mercato e di adattarsi alle sue esigenze, sviluppa nuovi progetti e nuovi prodotti, realizzando una linea di punzonatrici a CNC con una caratteristica innovativa che avrebbe cambiato il metodo produttivo nelle aziende: le multiteste in linea. Questo sistema (brevettato) caratterizza la maggior parte della produzione degli anni sucessivi, essendo una caratteristica che ben si adatta sia alla lavorazione di lamiera sottile che di grossi spessori. Le teste in linea infatti sono concepite per poter lavorare con i punzoni rigidamente calettati ad esse, garantendo estrema robustezza e precisione. Da 1 a 11 punzoni montati simultaneamente, l'assenza di tempi morti nel cambio utensile e la velocità di esecuzione dei colpi, consentono di realizzare il pezzo finito in maniera veloce e precisa.
Nello stesso periodo Cori, sviluppa una serie di macchine di alta potenza, progettate per la punzonatura di spessori fino a 25 mm, diventando leader nel settore della punzonatura pesante.
Negli anni '90 un nuovo importante progetto viene concretizzato: Cori progetta e sviluppa il proprio CNC, un sistema ottimizzato per le punzonatrici di tutta la gamma. Non più quindi un CNC di terze parti adattato alle esigenze della macchina ma un sistema integrato che consente il massimo controllo in tutte le fasi produttive, un equilibro perfetto tra meccanica ed elettronica. Realizzare internamente sia la meccanica che l'elettronica offre un altro importante vantaggio, consente infatti di personalizzare le caratteristiche delle macchine secondo le esigenze del cliente.
A fine anni '90, con intraprendenza e voglia di innovare, Cori si affaccia al mondo del taglio laser, settore in quel periodo in forte crescita. Nasce così la linea Laser Cori, una gamma di macchine per il taglio laser di lamiera piana ed una gamma combinata con le ormai collaudate punzonatrici multiteste.
Oggi Cori è una realtà italiana con connessioni internazionali in America ed Asia ed è specializzata nella produzione di macchine taglio laser in fibra, una tecnologia che offre innumerevoli vantaggi nella produzione di semilavorati ed offre nella propria gamma macchine per il taglio laser di lamiera, tubo e macchine per il taglio combinato di lamiera e tubo.